• M.P. di Pierangelo Ullio Pianfei

    Bonifica completa dall’amianto e lavori di ristrutturazione

    M.P. di Pierangelo Ullio a Pianfei è un’azienda presente sul mercato dal 1994, specializzata nei lavori di bonifica totale dall’amianto, dalla rimozione, al trasporto, allo smaltimento, operando su ogni tipo di struttura ed effettuando le operazioni di rimozione o di confinamento attenendosi con la massima precisione alle norme stabilite dalla legge. L’amianto, un materiale di origine minerale, nel passato è stato utilizzato a lungo in edilizia in merito alle sue doti naturali di resistenza al fuoco, leggerezza e isolamento termico e acustico, oltre ad essere relativamente economico e di semplice impiego. Dal 1992, il nostro paese vieta l’uso e obbliga alle operazioni di bonifica e rimozione di questo materiale, a causa della sua comprovata tossicità per l’uomo e per l’ambiente. Le fibre di amianto, infatti, tendono a sfaldarsi facilmente e a diffondersi nell’aria, provocando, se inalate, patologie gravi e spesso letali. Per tale ragione, non solo non è più consentito l’utilizzo dell’amianto, ma è necessario provvedere alla sua rimozione o ad isolare e trattare le strutture dove è contenuto utilizzando procedure tecniche specifiche che ne impediscano il diffondersi nell’aria e il conseguente rischio di contaminazione per l’ambiente e per le persone. Per effettuare operazioni di bonifica dall’amianto occorre rivolgersi ad aziende specializzate e competenti: M.P. di Pierangelo Ullio di Pianfei garantisce la totale e assoluta conformità alle norme legislative e agli standard di sicurezza nell’esecuzione di ogni operazione di confinamento, rimozione e smaltimento dell’amianto.

  • Rimozione totale dell’amianto fibroso o in lastre

    Grazie alla significativa esperienza e alla profonda competenza nel trattamento di questo materiale, M.P. di Pierangelo Ullio di Pianfei è il punto di riferimento per gli interventi di rimozione, trasporto e smaltimento dell’amianto in tutta la provincia di Cuneo. L’azienda si avvale di tecnici specializzati e qualificati nel trattamento di una sostanza tossica e cancerogena come l’amianto, rispettando pienamente le normative previste dalla legge, e provvedendo al rilascio dei documenti di avvenuta rimozione. Per eseguire correttamente il lavoro, i tecnici di M.P. di Pierangelo Ullio provvedono inizialmente ad effettuare un sopralluogo accurato, per valutare con precisione il metodo e le attrezzature da impiegare, elaborando un piano di lavoro con le tempistiche di esecuzione e un preventivo preciso. Prima di dare inizio ai lavori, M.P. di Pierangelo Ullio si occupa anche della richiesta di autorizzazioni e delle altre pratiche amministrative e al termine fornisce le dichiarazioni di conformità necessarie per validare l’avvenuta bonifica e l’agibilità della struttura. L’amianto, generalmente, è presente nelle costruzioni sotto forma di fibrocemento e di eternit, utilizzati per la realizzazione di rivestimenti e coperture e talvolta in forma fibrosa come isolante termico. E’ necessario quindi, l’intervento di tecnici esperti che siano in grado di riconoscere il materiale e stabilire il grado di pericolo dovuto allo sfaldamento e alla dispersione nell’aria e le modalità di intervento.

  • Lavori di rifacimento e di ristrutturazione

    La bonifica prevede interventi diversi:


    -Rimozione totale e smaltimento secondo quanto previsto dalla legge e dalle normative per la sicurezza; Nei casi in cui il lavoro preveda la rimozione totale di tetti, coperture e rivestimenti, l’azienda provvede anche al rifacimento delle coperture rimosse.


    -Impiego delle tecniche di incapsulamento o confinamento quando si tratta di elementi architettonici impossibili da rimuovere o situati in luoghi dove la rimozione potrebbe causare la contaminazione dell’ambiente circostante.


    Oltre alle operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto, M.P. di Pierangelo Ullio si occupa di ristrutturazioni edili complete, fornendo un servizio di alta qualità e una consulenza approfondita e personalizzata, al fine di incontrare i desideri e le aspettative del cliente. Il lavoro viene eseguito con la formula chiavi in mano, partendo dal progetto iniziale e provvedendo alla gestione completa anche negli aspetti più complessi, grazie alla presenza di uno staff tecnico costituito da un geometra e da tutte le figure professionali in ambito edile e impiantistico.